SAFER INTERNET DAY
Cari colleghi l’8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Tale giornata è un’importante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il mese della sicurezza in rete”. All’interno della sezione https://www.generazioniconnesse.it/site/it/iniziative-e-lavori-delle-scuole/
sarà possibile inserire con apposito formulario le attività organizzate delle istituzioni scolastiche per il mese della sicurezza in rete e quindi in calendario dall’8 febbraio fino al 28 febbraio 2022.
La Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione , promuove inoltre – le Safer Internet Stories 2022.
In occasione della giornata del SID 2022, le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, i docenti, le studentesse e gli studenti, nonché le famiglie possono offrire un importante contributo ad esempio condividendo creativamente storie&idee per favorire un uso sano e consapevole della rete. In particolare per accompagnare i docenti in tale tipo di iniziative, le équipe formative territoriali del PNSD hanno curato la progettazione di uno speciale kit di 8 schede didattiche – disponibili al seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/safer_internet_stories_2022
ispirate ai temi suggeriti in questa edizione del SID: essere gentili e rispettosi verso gli altri online (ma anche offline!); proteggere la propria reputazione online (e quella degli altri); ricercare opportunità positive in rete per creare, coinvolgere e condividere.
L’ animatore digitale
Adelina Strano