ViaConfalonieri 9/D 95123 Catania
Tel - 095350144 Fax - 0957318586
Email - ctic887001@istruzione.it
Posta certificata: CTIC887001@PEC.ISTRUZIONE.IT
Si informano le famiglie che nei giorni 28 e 29 Dicembre l’Ente locale effettuerà il servizio di disinfezione dei locali dei plessi Centrale, Martelli, Torresino e Atleta.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
AVVISO N. 1
Si avvisano le famiglie delle classi terze della scuola secondaria di primo grado che sul registro elettronico, nell’area tutore , è possibile visionare il consiglio orientativo del Consiglio di classe per la scelta della scuola secondaria di secondo grado formulato tenendo conto:
delle osservazioni del consiglio di classe
degli interessi e delle attitudini manifestati
dei risultati [...]
Le iscrizioni alla scuola dell’Infanzia e alle prime classi della scuola primaria e secondaria di1° sono disciplinate dalla Circolare MIUR n 20651 del 12/11/2020.
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla [...]
Auguri del Dirigente Scolastico alla comunità scolastica
Per questo “tormentato” Natale 2020 e per il nuovo anno 2021 rivolgo a voi il mio augurio “a distanza”. Che il Natale trasmetta quella serenità, quell’ amore e quella umanità che a scuola, pur tra mille difficoltà, cerchiamo di diffondere. Che il Natale ci aiuti a immergerci nei valori [...]
Si avvisa l’utenza che come disposto dalla regione SICILIA le cedole librarie di scuola primaria per l’a.s. 2020/2021, sono state prodotte in formato elettronico e saranno inviate nelle caselle di posta elettronica verificate dei singoli genitori. Si invitano, pertanto, gli stessi a voler controllare la posta elettronica.
Si consiglia di controllare eventualmente anche nella Spam (posta [...]
Gent mi genitori, alunni e personale della scuola del plesso centrale,
in seguito alle richieste avanzate all’Ente locale, in data 07/12/2020 hanno avuto inizio i lavori per la realizzazione di n. 2 aule al piano terra (ex locale lab di ceramica, ex locale laboratorio d’informatica)
Pertanto gli ingressi e le uscite delle classi attualmente allocate in palestra [...]
La Rete Civica della Salute in collaborazione con ASP di Catania – Ufficio Educazione alla Salute del Distretto di Catania
LIVE WEBINAR “PRESERVARE LA SALUTE PSICOFISICA: VIVERE LE EMOZIONI”
Giovedì 26 novembre 2020 ore 17.30 si svolgerà un incontro dal titolo: ”PRESERVARE LA SALUTE PSICOFISICA: VIVERE LE EMOZIONI” organizzato dalla Rete Civica della Salute in collaborazione con l’Ufficio Educazione [...]
Si informano i Sigg Genitori che il giorno 26/11/2020, nel plesso di via S.M.Castaldi, le attività didattiche in presenza risultano sospese per la seguente motivazione: l’Ente Locale effettuerà la disinfezione dei locali.
Le lezioni riprenderanno il giorno 27/11/2020 alle ore 9.00 ( secondaria ) 9,10 ( primaria) 9.30 ( infanzia)
Carissimi genitori,
la situazione di emergenza sanitaria che l’intero pianeta sta affrontando ha superato
ogni previsione ed aspettativa.
Il momento attuale che sta vivendo la scuola è molto pesante per tutti, in particolare per i bambini e i ragazzi e rischia di incidere sul loro star bene e sulla qualità della loro vita.(—)
Pubblicate nella sez. “Genitori” le modalità per ottenere il contributo per l’acquisto di libri di testo da erogare agli alunni residenti nel comune di Catania, iscritti e frequentanti durante il corrente anno scolastico.
Si informano le famiglie che è stato emanato il decreto di nomina dei rappresentanti dei consigli di classe, di interclasse e intersezione. I nominativi sono pubblicati in albo on line prot. A/19/a del 09/11/2020
Pubblicate nella sezione “Genitori” le modalità di comunicazione scuola/famiglia
Nella sezione genitori sono pubblicate le modalità di svolgimento delle assemblee e delle elezioni dei rappresentanti di classe di tutti gli ordini di scuola. E’ pubblicato altresì l’orario definitivo ingressi/uscite
Scuola Secondaria di 1° grado classi prime
Modalità operative avvio as 2020-21
PUBBLICATO NELLA SEZIONE “GENITORI”, IL PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID 19
INIZIO ATTIVITÀ DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2020-21
ATTIVITA’ DEL PERSONALE SCUOLA
Si informano i docenti che il Collegio dei docenti si riunirà presso il plesso CENTRALE in presenza il giorno Martedì 01 settembre 2020 secondo il seguente calendario
dalle ore 8.30 alle ore 9.30 per la scuola dell’Infanzia
dalle ore 9.45 alle ore 10.45 per la scuola Secondaria
dalle 11.00 alle 12.00 per la scuola Primaria
con distanziamento nella palestra scolastica nel rispetto del Protocollo della sicurezza e del distanziamento previsto dalla vigente normativa Covid.. L’entrata e l’uscita saranno regolamentate dalla segnaletica e dai collaboratori scolastici. È obbligatorio l’uso della mascherina negli spazi comuni.
La circolare contenente l’ODG è disponibile come documento riservato .
Si invitano altresì i docenti e il personale a consultare l’albo on line Nuvola 2019 per lettura e approfondimento di documenti e informative utili in vista dell’avvio in presenza del nuovo anno scolastico.
Si avvisano gli utenti che a partire dall’1 Luglio 2020, fino a nuovo avviso, la segreteria della scuola può essere contattata telefonicamente al numero 095350144 dalle ore 9,00 alle ore 13,00
Si informano le famiglie che i dispositivi tecnologici ( DEVICE-CONNETTIVITA’) richiesti per la DAD dovranno essere RICONSEGNATI IMPROROGABILMENTE nei giorni 1 -2- 3 Luglio alle ore 10,00 (ScuolaPrimaria e Secondaria 1°). Il personale scolastico e le famiglie seguiranno le norme di distanziamento sociale previste e l’ uso di mascherine e guanti. Ai genitori non sarà consentito l’ingresso negli edifici scolastici.
Secondo quanto stabilito dalla nota MIUR n. 9168 del 9 Giugno 2020, si informano le famiglie che gli esiti finali di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado (scrutini ed esami conclusivi del 1° ciclo), saranno pubblicati in data 22 Giugno esclusivamente nell’area riservata del registro elettronico in cui può accedere con le proprie credenziali ogni singola famiglia.
Si comunica che le domande MAD dovranno essere prodotte dal 20/06/2020 al 20/08/2020 solo ed esclusivamente attraverso l’apposito form di compilazione reperibile al link https://nuvola.madisoft.it/mad/CTIC887001/inserisci oppure accedendo al sito www.derobertoct.gov.it cliccando sul link in basso a destra MAD Messa a disposizione. Tutte le istanze MAD pervenute tramite canali diversi da quelli sopra indicati (es. via email posta istituzionale ovvero PEC ) non verranno prese in considerazione.
Si informano le famiglie che gli STRUMENTI MUSICALI concessi in COMODATO D’USO dovranno essere RICONSEGNATI secondo il calendario di seguito indicato:
SC SECONDARIA PRIME – SECONDE – TERZE CLASSI – 23/06/2020 Ore 10.00
Si informano i genitori che nei giorni 15-16 -17 Giugno, il recapito telefonico della scuola 095350144 sarà attivo a partire dalle ore 13,00
SI INFORMANO I GENITORI che il Comune di Catania, con provvedimento N° 1054 del 18/05/2020, ha disposto l’erogazione del contributo agli alunni residenti nello stesso comune di Catania, iscritti e frequentanti durante l’A.S. 2019/2020 , la scuola sec. di 1°.
I genitori, aventi diritto, devono comunicare il proprio Codice IBAN all’indirizzo e mail buonilibro@comune.catania.it allegando alla richiesta la copia del documento di riconoscimento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Maccarrone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993
Si informano le famiglie che i dispositivi tecnologici ( DEVICE-CONNETTIVITA’) richiesti per la DAD dovranno essere RICONSEGNATI al plesso centrale secondo il calendario di seguito indicato:
Giorno 16/06/2020 dalle ore 8,00 alle ore 10,00 le classi prime e seconde di Scuola Secondaria (centrale) e tutte le classi di Scuola Primaria del plesso centrale;
Giorno 16/06/2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 le classi prime e seconde di Scuola Secondaria (Plesso Castaldi) e tutte le classi di Scuola Primaria dei plessi Castaldi e Torresino;
Giorno 23/06/2020 alle ore 9,00 le classi terze di Scuola Secondaria dei plessi Centrale e Castaldi.
Inoltre il 16/06/2020 alle ore 9,30 saranno consegnati, nel cortile d’ingresso di Via Castaldi, i libri rimasti in classe della Scuola Primaria Maratona/Castaldi.
SI AVVISANO LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI CHE LE PRESENTAZIONI DEGLI ELABORATI IN VIDEO CONFERENZA SI SVOLGERANNO SECONDO IL SEGUENTE CALENDARIO:
LUNEDI 15/06/2020 8.00-13.00 PRESENTAZIONE ORALE CLASSE 3A
MARTEDI 16/06/2020 8.00-13.00 PRESENTAZIONE ORALE CLASSE 3B-
MERCOLEDI 17/06/2020 8.00-11.00 PRESENTAZIONE ORALE CLASSE 3D
MERCOLEDI 17/06/2020 11.00-13.30 PRESENTAZIONE ORALE CLASSE 3F
SI AVVISANO LE FAMIGLIE E GLI ALUNNI CHE GLI ELABORATI RELATIVI A ESAMI DEL PRIMO CICLO AS 2019-2020 ( OM 9 DEL 16/05/2020) DOVRANNO ESSERE CARICATI/INVIATI ON LINE IN AREA TUTORE/STUDENTE ENTRO E NON OLTRE IL 05/06/2020. All’interno la guida per il tutore.
Si avvisano le famiglie che questa Istituzione Scolastica, giusta delibera degli OO.CC., rimarrà chiusa LUNEDI’ 01 GIUGNO 2020. Pertanto le attività di DAD saranno sospese e riprenderanno regolarmente mercoledì 03 giugno p.v.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Maccarrone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993
Si informano le famiglie che sul Registro Elettronico Nuvola a partire dal 30/04/2020, è possibile consultare la nota informativa predisposta dalla scuola sul percorso formativo del proprio/a figlio/a nel periodo Febbraio–Aprile 2020 3^ bimestre.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Maccarrone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/199
[...]
Si informano le famiglie che nella sezione MODULISTICA è possibile scaricare la scheda di richiesta delle tecnologie didattiche in comodato d’uso e inviarla via email al seguente indirizzo di posta elettronica: comunicazioni.doc.deroberto@gmail.com
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Maccarrone
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993
IMPORTANTE E URGENTE
SI AVVISANO LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA CHE NEI SEGUENTI GIORNI SARANNO CONSEGNATI I DISPOSITIVI TECNOLOGICI:
N.B. I GENITORI DOVRANNO ESSERE MUNITI DI DOCUMENTO D’IDENTITA’
IN CASO DI MANCATO RITIRO LA FAMIGLIA DOVRA’ CONTATTARE l’ISTITUTO AL N. 095-350144 nei giorni feriali dalle ore 9-00 alle ore 13.00 per stabilire eventuale appuntamento [...]
Si informano le famiglie che è possibile consultare via email l’assistente tecnico assegnato alla scuola per assistenza a distanza alle famiglie e agli allievi per l’utilizzo di dispositivi hardware e software. Per avere l’indirizzo email rivolgersi al docente di classe.
Il Dirigente scolastico, rivolge gli auguri di serena Pasqua alle famiglie, agli alunni e a tutto il personale scolastico.
Firmato il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Antonia Maccarrone
La paura è la maestra che ci insegna a cambiare le cose”
…la vita cui eravamo abituati e che davamo per scontata, potrebbe non essere più la stessa, anche dopo la fase acuta [...]
Si informano gli utenti che l’organizzazione del servizio scolastico di questa istituzione in modalità agile è prorogata fino al 15 Aprile
Si comunica che, fino a nuove disposizioni, il ricevimento al pubblico IN PRESENZA è sospeso [...]
Si invitano le famiglie e il personale della scuola a seguire le indicazioni del ministero della salute per la prevenzione e il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 consultando il link all’interno dell’avviso.
Per consentire agli studenti di praticare la didattica a distanza, le famiglie dovranno accedere al registro elettronico, qualora non fossero in possesso della password, potranno richiederla in segreteria tramite posta elettronica all’indirizzo ctic887001@istruzione.it
Misure igienico-sanitarie
Si informano le famiglie che, come comunicato dal Ministro della Pubblica Istruzione nelle dichiarazioni di stampa rese in questo pomeriggio, il cui contenuto è pubblicato sul sito web del Miur, le attività didattiche sono sospese dal 5 Marzo al 15 Marzo 2020. Il personale ATA sarà regolarmente in servizio. Viene sospeso altresì il ricevimento al pubblico. Chiunque abbia interesse, può inviare istanza/comunicazione via e-mail all’indirizzo di posta elettronica ctic887001@istruzione.it
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ANTONIA MACCARRONE
Si pubblicano, in allegato a questo avviso, le misure igieniche raccomandate da ASP, i cosiddetti “ Dieci comportamenti da seguire per prevenire il contagio dal Coronavirus “
Si rende noto che:
Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero, a partire [...]
Si comunica il quadro orario delle riunioni relative ai previsti incontri scuola-famiglia per le comunicazioni riguardanti il processo formativo (consegna scheda valutazione 1° Quadrimestre).
Si prega di prendere visione della circolare (nota n.3187 del 01/02/2020) relativa al CORONAVIRUS, diramata agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole dal Ministero dell’Istruzione, pubblicata nella sezione “Genitori”,