L’Istituto
L’Istituto Comprensivo “F.De Roberto” è nato il primo Settembre 2013 dall’aggregazione fusione di due realtà scolastiche preesistenti ( I.C. “DE ROBERTO” CATANIA e I.C. “CORRIDONI-MEUCCI” CATANIA – CTIC887003) ed è il risultato di una politica scolastica tesa alla razionalizzazione del servizio d’istruzione.
L’ Istituto si propone come:
- Scuola della formazione dell’uomo e del cittadino - come luogo dei diritti di ognuno e delle regole condivise, è attenta alla dimensione formativa sia nella sfera socio-affettiva che in quella cognitiva degli apprendimenti. Persegue la “mission” di insegnare ad apprendere a diventare cittadini consapevoli.
- Scuola che colloca nel mondo - assume ed educa alla diversità, come risorsa e stimolo per la crescita riproducendo su scala locale opportunità, interazioni, tensioni e convivenze globali. Dal confronto con la pluralità delle culture sviluppa molteplici interdipendenze fra locale e globale per una cittadinanza nazionale, europea e mondiale.
- Scuola orientativa - attraverso la personalizzazione dell’insegnamento (traguardi diversi e personali per ognuno) e l’individualizzazione (obiettivi minimi comuni per tutti) costruisce percorsi di apprendimento rispettosi dei tempi, ritmi e stili cognitivi, sviluppando in ciascuno la consapevolezza di sé e delle proprie capacità e potenzialità in modo da promuovere e consentire l’acquisizione delle competenze indispensabili per il successo formativo e professionale, con una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio.
VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO