Navigazione veloce

AVVISO

Si informano i docenti che nei giorni 5-7-8 settembre 2016 dalle ore 9.00-13.00 si svolgeranno gli incontri formativi del corso:”Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ” tenuti dagli esperti psicologi dell’associazione Katane LAB

Si informano i docenti che nei giorni 5-7-8 settembre 2016 dalle ore 9.00-13.00 si svolgeranno gli incontri formativi del corso:”Formazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento ” tenuti dagli esperti psicologi dell’associazione Katane LAB.

Temi trattati:

Presentazione del progetto ed autovalutazione iniziale  Cosa sono i DSA  Accenni alla normativa vigente  Differenza tra difficoltà e disturbo  Differenza BES e DSA  Fattori di rischio e campanelli d’allarme  Eziologia DSA  Incidenza DSA in Italia  Diagnosi DSA: chi, come, quando  Il ruolo della scuola  Effetto pigmalione  Stile cognitivo e stile di apprendimento  Quali sono i DSA  Dislessia: cos’è, quanti tipi ce ne sono, come riconoscerla, come si manifesta, come intervenire  Disgrafia: cos’è, come riconoscerla, come si manifesta, come intervenire  Disortografia: cos’è, come riconoscerla, come si manifesta, come intervenire  Discalculia: cos’è, come riconoscerla, come si manifesta, come intervenire  PDP: cos’è, come si fa, perché si fa  Creazione di un PDP  Nei panni di un DSA: simulazione in classe  Il vissuto emotivo dei bambini con DSA  Come far accettare i DSA in classe  Sensibilizzare la classe  La valutazione dell’alunno con DSA  Le prove invalsi
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Antonia Maccarrone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del d.lgs n. 39/1993

 

 

  • Condividi questo post su Facebook

Lascia un commento

 


− 1 = zero